Informativa ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)

La Scuola Superiore Sant’Anna garantisce che il trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi web del Portale, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.inphotec.it, è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia, ovvero dal D.Lgs. n. 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dalla Raccomandazione n. 2/2001 per la protezione dei dati personali adottato dalle Autorità europee il 17 maggio 2001.
La presente privacy policy è resa esclusivamente per il Portale di Ateneo e non per altri siti web esterni eventualmente raggiungibili dall’utente tramite link presenti sul portale dell’Ateneo.

Finalità e modalità del trattamento dei dati

I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
1. dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti;
2. fornire supporto agli utenti;
3. effettuare analisi statistiche, ai soli fini di migliorare l’offerta di servizi.

Modalità del trattamento dei dati

I trattamenti saranno effettuati sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 196/03, tutte le operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati (art. 4, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 196/03 ).

Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è la Scuola Superiore Sant’Anna, con sede legale in Pisa, Piazza Martiri della Libertà n. 33.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti relativi ai servizi del portale hanno luogo principalmente presso le sedi della Scuola Superiore Sant’Anna.
Sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, la Scuola Superiore Sant’Anna può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
I dati potranno venire a conoscenza dei Responsabili o Incaricati del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente Informativa.

Diritti dell’interessato

Relativamente a tali dati l’utente può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003, nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato Decreto legislativo inviando una e-mail all’indirizzo: urp@sssup.it
L’interessato ha diritto a:

  • conoscere l’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e di conoscerne l’origine;
  • essere informato dal Titolare circa le finalità e modalità del trattamento;
  • ottenere dal Titolare l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati trattati;
  • conoscere gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile del trattamento;
  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano;
  • chiedere il blocco dei dati trattati in violazione di legge.

L’interessato, al fine di tutelare i propri diritti, può agire direttamente nei confronti del Titolare, del Responsabile, o tramite gli Incaricati del trattamento, chiedendo il ripristino dei diritti violati. L’interessato, in caso di mancata soddisfazione della richiesta da parte dei suddetti soggetti, può far valere i propri diritti rivolgendosi all’Autorità giudiziaria oppure tramite ricorso al Garante.

Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito www.inphotec.it acquisiscono automaticamente alcuni dati personali, che sono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione web. Si tratta di dati che, se elaborati con dati detenuti da terzi, potrebbero identificare i visitatori, come nel caso degli indirizzi IP e nomi di domini dei computer utilizzati durante il collegamento a www.inphotec.it. Questi dati personali vengono raccolti normalmente per indagini di carattere statistico, gestiti in forma anonima e utilizzati per facilitare la navigazione nel sito www.inphotec.it. Potrebbero essere anche usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del portale stesso.
L’Autorità Giudiziaria può richiedere alla Scuola Superiore Sant’Anna la comunicazione dei dati nei termini di legge.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel D.Lgs. 196/03.
Si invitano gli utenti a non inserire nel corpo della mail dati sensibili e/o giudiziari non strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi; eventuali dati sensibili presenti, se necessari, saranno trattati nel rispetto dei principi e delle misure indicate nel “Regolamento per la protezione dei dati personali della Scuola Superiore Sant’Anna”.
I dati personali non sono comunicati a terzi; qualora richiesti devono essere comunque resi disponibili alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, all’Autorità giudiziaria e alla Polizia giudiziaria.
Specifiche condizioni di privacy policy rese disponibili su singoli servizi del sito www.inphotec.it sono da considerarsi parte integrante di questo documento; in loro assenza è da intendersi esaustivo il contenuto descritto nella presente Informativa.

Cookie

Il sito www.inphotec.it utilizza i cookie, che sono delle brevi stringhe di testo inviate dal server del sito al browser del visitatore e vengono automaticamente salvati sul suo pc per agevolare la navigazione, mantenendo informazioni di stato dell’utente quando accede alle aree riservate o informazioni sulla sua lingua preferenziale.
I cookie creati sul computer del visitatore, non contengono alcun dato personale di identificazione e non compromettono la sua privacy o la sua sicurezza.

Quali sono le tipologie di cookie?
Ai fini del provvedimento del Garante della privacy, n° 229 dell’8 maggio 2014, si individuano due macro-categorie: cookies “tecnici” e cookies “di profilazione“.
1) I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali).
Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate;
  • cookie analytics assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso.

L’uso dei cookie tecnici, installati generalmente dal titolare o dal gestore del sito, non richiede il consenso dell’interessato.

2) I cookies di profilazione sono finalizzati a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione in rete. In ragione della particolare invasività nella sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sul loro uso ed esprimere così il proprio valido consenso.
L’uso dei cookie di profilazione richiede invece il consenso dell’utente.

Il provvedimento del Garante distingue inoltre tra cookie del gestore del sito e cookie definiti di “terze parti”, in base ai diversi soggetti che installano i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
Sotto questo profilo, l’editore è da un lato titolare del trattamento dei cookie installati direttamente e, dall’altro, intermediario tecnico tra le terze parti e gli utenti. L’editore, però, è esonerato dall’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nel proprio sito per quelli installati da “terze parti”.

Quali cookies utilizza la Scuola?
La Scuola utilizza i seguenti tipi di cookies:

  • cookie di navigazione o di sessione: temporanei che consentono all’utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito.
  • cookie di analisi: che permettono di realizzare, con l’aiuto di Google, analisi in merito al traffico effettuato dai visitatori. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima. La Scuola utilizza specificatamente i cookie di Google Analytics secondo le modalità riportate in questa pagina.
  • cookie sociali: sono forniti direttamente dai domini dei social media che il sito www.inphotec.it ospita tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione e collegamenti. L’uso di tali pulsanti implica lo scambio di informazioni con tali siti, pertanto la gestione delle informazioni e le modalità per eliminarle è regolamentata dagli stessi e la Scuola invita l’utente a consultare le rispettive informative sulla privacy di ciascuno dei siti in oggetto.
    Facebook
    Twitter
    You Tube
    LinkedIn
    – Vimeo
    – Disqus

Come disabilitare i cookie?
Navigando sul sito della Scuola si acconsente implicitamente all’utilizzo dei cookies. I browser generalmente accettano l’utilizzo dei cookie sia provenienti dal nostro sito che dai siti terzi, per impostazioni predefinite. L’utente può tuttavia modificare la configurazione del proprio browser e bloccare i cookie (meccanismo di opt-out) e scegliere tra l’accettazione incondizionata, la visualizzazione di una finestra popup che richiede una azione esplicita da parte dell’utente o il rifiuto dei cookie indistintamente.

È necessario sapere che in caso di blocco dei cookies la fruizione del sito www.sssup.it e l’utilizzo di alcuni servizi può risultare limitata: la navigazione senza tracciamento delle proprie attività sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito vengono forniti link che informano l’utente su come disabilitare i cookie per i browser più utilizzati:

E’ possibile disabilitare i cookie di Google Analytics visitando la pagina web di Google (Google GaOptOut) e scaricando il componente aggiuntivo per il browser utilizzato.